Servizi Offerti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interventi di formazione e di reinserimento lavorativo – comprendono tutta una serie di attività che a partire dall'acquisizione di specifiche competenze – attraverso corsi di formazione riconosciuti a livello istituzionale – consentono alla persona di reinserirsi socialmente, anche attraverso il lavoro, acquisendo un'identità sociale.

Interventi  sociali - che comprendono attività ed iniziative di promozione culturale, sportiva, di partecipazione alla vita del Territorio e che sono finalizzate al re- inserimento della persona con disagio psichico all'interno della collettività.

Interventi di auto - mutuo – aiuto -rivolti alla promozione di attività di rete e di supporto tra persone che soffrono di un disagio  e ad incentivare lo spirito di auto – imprenditorialità al fine di individuare e proporre risposte alternative non disponibili a livello istituzionale.

Formazione e ricerca di metodologie scientifiche – interventi di formazione, ricerca e promozione scientifica rivolti ad operatori del settore, finalizzati ad innovare e ricercare buone prassi che consentano alla persona con disagio  di superare lo stigma e di raggiungere una migliore qualità della vita.

Interventi Integrati per il Reinserimento Sociale: supporto autonomia abitativa, inserimento lavorativo e costruzione di una rete sociale di sostegno.

Interventi Socio-riabilitativi

Gli Interventi  Socio- Riabilitativi si rivolgono ad una fascia di utenti dai 18 ai 45 anni circa, di ambo i sessi, con l'obiettivo di essere inseriti all'interno di attività finalizzate al reinserimento sociale e lavorativo.

I bisogni espressi oggi dai giovani che esperiscono una situazione di disagio  vanno commisurati alla crescente pressione sociale, alle richieste di performance sempre più complesse ed in tal senso i nostri interventi si basano anche sull’utilizzi delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di comunicazione, al fine di promuovere un più efficace processo di inclusione sociale. Le attività, pertanto, danno ampio spazio all'ambito della formazione professionale, dell'orientamento, del bilancio di competenze, dell'addestramento lavorativo, tirocini e stage esterni, inseriti all'interno di Progetti individualizzati.

Le finalità del percorso mirano al raggiungimento dell'inserimento sociale e lavorativo che, a seconda dei casi, potrà essere realizzato all'interno di contesti lavorativi protetti e/o sul mercato del lavoro, tramite la Metodologia IPS ( Individual Placement Support)