Chi Siamo

La cooperativa Sociale “La Castelluccia” viene costituita il 21 dicembre dell’anno 2000. Castelluccia è una località del Comune di Marino, collocata sulla Via Nettunense, al Km 2.700 dalla Via Appia.

Il nome di La Castelluccia è stato scelto per rappresentare il nostro principale intento, ossia essere profondamente radicati all’interno del territorio e promuovere processi di partecipazione attiva per la costruzione di una Comunità Locale inclusiva e partecipata.

La costituzione della Cooperativa senza fini di lucro rappresenta l’espressione della "cittadinanza attiva" di un gruppo di persone, motivate a svolgere il proprio lavoro in aiuto dei più deboli e ad impegnarsi in prima persona per far crescere la qualità della vita sociale, partendo proprio dalla scelta condivisa di stringere un "patto sociale cooperativo".

L’obiettivo è il potenziamento delle capacità delle persone svantaggiate attraverso corsi di empowerment, training on the job, borse di studio, tirocini e corsi di formazione con la finalità di creare competenze spendibili nel mondo del lavoro. Le capacità acquisite potranno essere usate direttamente nella cooperativa la quale ha la finalità di creare servizi per la comunità e l’impresa.

La cooperativa infatti intende offrire servizi utilizzando le capacità lavorative delle persone svantaggiate.

I servizi offerti possono spaziare dalla ristorazione, ricezione turistica e catering ai servizi di organizzazione eventi, di pulizia e manutenzione;  la mission è integrare attraverso il lavoro e la rete sociale persone con disagio che  hanno bisogno di supporto  almeno nella parte iniziale del percorso.

La Mission è integrare le persone svantaggiate e creare posti di lavoro.