La Mission e L'Organizzazione

“La Castelluccia Cooperativa Sociale ONLUS" è una Cooperativa Sociale di tipo misto (erogazione di servizi e produzione e lavoro), iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali (n. 275/585), all’Albo Nazionale delle Cooperative a mutualità prevalente (n. A123449) ed al C.C.I.A.A. per le Cooperative sociali (REA: RM964787).

La cooperativa è fondata sui principi di mutualità ed è un organismo non lucrativo di utilità sociale che realizza il proprio scopo con azioni di prevenzione, cura, riabilitazione ed integrazione sociale, attraverso la gestione di servizi sociali, educativi e culturali; promuove inoltre l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà attraverso la realizzazione di tirocini, stage, rapporti con Aziende, Agenzie per l’Impiego ed altre Agenzie Sociali.

La struttura organizzativa della Cooperativa è formata da diverse aree di intervento che comprendono servizi ed attività specifiche, la cui gestione avviene in un’ottica unitaria di sistema.

Il nostro modello di riferimento si ispira al principio dell’“empowerment”, è basato sul decentramento e la condivisione delle responsabilità, sulla diffusione e circolarità della comunicazione, sul lavoro di gruppo.                            

E’ frutto di un percorso attento e continuativo, teso a realizzare al meglio, nella pratica operativa, oltre che sul piano della gestione societaria, il senso della cooperazione.

Seguendo lo stesso principio poniamo particolare attenzione – nella operatività dei servizi come nella politica della struttura – all’attivazione ed alla cura dei collegamenti “di rete”, che potenziano l’efficacia degli interventi e le risorse del territorio, ma soprattutto sostengono la crescita di un sistema di protezione sociale attiva, fondato sulla collaborazione e la reciprocità

Gli interventi sono orientati verso lo studio e l’applicazione di metodologie innovative in grado di garantire la più alta possibilità di reinserimento sia sul piano sociale che lavorativo.

Dal 2017 la Cooperativa La Castelluccia ha finalizzato le proprie attività all’individuazione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa per gli utenti con disagio psichico effettuando diverse esperienze di training on the job, formazione al lavoro, tirocini extracurriculari, applicazione della metodologia IPS come azione di  supporto all’inserimento nel libero mercato del lavoro, e attivazione di attività più inerenti alla sezione B (L 381/91), ampliando la propria vision e l’ambito di intervento occupandosi di problematiche  socio sanitarie non solamente attinenti all’area del disagio psichico ma riguardanti anche persone in condizioni di povertà e fragilità sociale.  Molti interventi vengono forniti in regime di volontariato soprattutto se rivolti a fasce svantaggiate della popolazione. Dal 2018 ha attivato la sezione di tipo B (produzione e lavoro) essendo per statuto una Cooperativa di tipo misto.